Non si fermano le attività del progetto Silver Fit alla Foce presso il centro Auser di via Ruspoli. Abbiamo raccolto anche oggi una testimonianza inerente l’andamento delle attività svolte dagli over 65. L’istruttrice Eleonora, che come saprete dall’articolo precedente lavora anche nel centro Auser di vico Monachette, ci ha nuovamente raccontato il lavoro svolto dagli utenti e che tipo di esercizi fanno.
“Durante la lezione si svolgono esercizi ginnastica dolce in grado di agire in maniera mirata su alcuni muscoli senza stressare il fisico.
Gli esercizi, sono semplici e coordinati dalla musica, in questo modo teniamo attivi i muscoli mantenendoci in forma.
I corsi sono seguiti proattivamente dai partecipanti infatti abbiamo aumentato gli iscritti anche grazie al passaparola; siamo partiti con due ore settimanali e ora siamo passati a quattro ore.”
Le attività svolte dagli utenti mirano a rafforzare la loro muscolatura, migliorare i riflessi e la presa di oggetti. Partecipando di lezione in lezione grazie agli esercizi volti a progredire le caratteristiche elencate poco fa, si possono prevenire e/o ridurre i dolori derivati da cadute o inciampi.
Anche questi sono gli obbiettivi del progetto!