Altre news

VILLA IMPERIALE, VIA SAN FRUTTUOSO – Proseguono le attività

Continuano le attività presso l’Auser di Villa Imperiale, in via San Fruttuoso.
Anche Lorenza, istruttrice Silver Fit del CSI, ci ha lasciato un commento riguardo il lavoro e gli esercizi che fa praticare al suo gruppo di over 65. Donne e uomini che, come vedrete di seguito, non mancano poi di prendere consapevolezza dei benefici raccolti.
“Il mio gruppo – ci ha raccontato Lorenza – svolge esercizi mirati a migliorare l’equilibrio e rafforzare le parti del corpo. In particolare le mani, le braccia, le gambe ed i piedi: così da prevenire cadute e avere una muscolatura più forte. Faccio poi sempre fare piccoli test di autovalutazione, come ad esempio camminare su strisce adesive attaccate al pavimento, cercando di non spostare il piede troppo al di fuori della linee stesse. Ho poi fatto svolgere loro anche attività che ne migliorassero i riflessi e la presa, come prendere e afferrare un pallone di media e piccola misura. Oppure simulando di dover far attraversare una palla più grande tra due sedie, come se fosse una porta da calcio. Tutti svolgono anche esercizi che riguardano la ginnastica dolce e fanno stretching.” Lorenza, per alcuni esercizi, utilizza anche la musica, integrando così una parte ludica e più leggera, così da agevolare la socializzazione. Il divertimento, le risate e gli scherzi sono all’ordine del giorno, ottenendo positivi effetti proprio sull’umore degli anziani coinvolti. Prendendo poi spunto dallo yoga, si lavora anche sul rapporto esercizio fisico e mentale: ovvero l’ascolto del corpo. Ad inizio ed alla fine dell’attività infatti il rilassamento del corpo aiuta ad ascoltare quali sono le sensazioni ed i messaggi del corpo. E quindi a far prendere consapevolezza.

Dicevamo dell’entusiasmo. Ebbene, qui di seguito riportiamo anonimamente alcuni messaggi dei partecipanti: utili, speriamo, a stimolare altri a mettersi in movimento!

“Sono più sciolta nel camminare.”

“Trovo più equilibrio ed elasticità di movimento”

“Le ore passate in palestra sono piacevolissime, divertenti e mi mettono di buon umore, GRAZIE!!!

“Sto imparando a guardarmi dentro e a sentire tutte le sensazioni che il mio corpo trasmette”

“Mi sento meglio da quando faccio ginnastica”

“per me questa ginnastica è una meraviglia! In ogni senso, mi sento più sciolta e meno stanca durante le mie giornate”

“Cammino più velocemente e in modo spedito: andare a piedi a fare una commissione non mi preoccupa più”

Testimonianze semplici, certo sempre abbinate ai ringraziamenti diretti alla nostra Lorenza, che davvero rendono l’idea dell’entusiasmo e dei benefici concreti portati dal progetto Silver Fit alle vite dei tanti “over” che si sono messi in gioco.