Proseguono le attività del progetto Silver Fit presso il centro Auser di vico Monachette. Come è avvenuto nei precedenti racconti, anche oggi abbiamo avuto una testimonianza riguardante l’andamento delle attività. L’istruttrice Eleonora ci ha detto di essere molto contenta e soddisfatta del percorso svolto in questi mesi dal gruppo di vico Monachette.
“I corsi sono seguiti in modo attivo dai partecipanti. La mia sensazione è che le persone siano più dinamiche e sicuramente vengano molto volentieri.”
– prosegue Eleonora – “Durante la lezione si svolgono esercizi di attività fisica aerobica moderata che possiamo definire ginnastica dolce, volta a non stressare il fisico.
Gli esercizi sono semplici e coordinati dalla musica, in questo modo teniamo attivi i muscoli mantenendoci in forma. Le attività sono composte da camminate sul posto con l’utilizzo di attrezzi e infine stretching.” Tutti gli esercizi svolti dagli over 65 sono studiati al fine di rendere la loro muscolatura più forte, migliorarne la presa e i riflessi.
Il coinvolgimento emotivo da parte dei partecipanti è sempre una componente molto importante e consente di rendere ancora più piacevole i corsi.
Questi sono i pilastri del buon funzionamento del progetto, riconosciuto anche dagli utenti delle attività fatte svolgere da Eleonora.
Seguiranno altri racconti…