Matilde, istruttrice CSI del progetto Silver Fit che segue il gruppo di over 65 presso l’Auser di via Torricelli, a Borgoratti, ci ha raccontato con il consueto entusiasmo la sua esperienza di questi mesi.
“Dall’inizio del progetto c’è stato un incremento esponenziale perché ho iniziato con 20 iscritti e ora sono 56!
Le prime iscrizioni sono certo dovute alla pubblicità che è stata fatta, ma le successive adesioni sono frutto del passa parola tra le persone, che non solo si divertono ma hanno iniziato a riscontrare i primi benefici.
Per quanto riguarda l’attività ho infatti notato miglioramenti, in particolare in soggetti che hanno parecchie problematiche patologiche, che hanno iniziato con la paura del movimento e ora invece sono contente di venire e partecipare!” – prosegue poi Matilde –
“Il miglioramento che ho notato è su due aspetti:
sia l’aspetto sociale, perché si sono create nuove amicizie, dove si sentono a loro agio, sia l’aspetto dell’allenamento dove ho creato una serie di esercizi che siano utili nei gesti di vita quotidiana e al loro mantenimento.
Infatti, sempre dai loro feedback, si sentono più sicure sia per strada sia a casa.
Un allenamento tipo prevede infatti un riscaldamento generale, dove s’inizia una mobilità generale, e poi una parte centrale con attività fatta sulla musica dove unisco il movimento all’attività cognitiva. Infine una parte finale con un gioco, sempre per lo sviluppo cognitivo.”
Questa la formula del successo, riconosciuto dagli attuali utenti, delle attività guidate da Matilde.
A breve altri racconti…

